Vuelta a España 2022, tutti i ritiri
Purtroppo non tutti i 183 partecipanti alla Vuelta a España 2022 porteranno a termine la corsa. Come il numero indica, l’ultimo GT stagionale parte già con un uomo in meno visto il forfait della vigilia di Nairo Quintana, che la Arkéa – Samsic non ha il tempo per sostituire dopo la sua rinuncia per difendersi in seguito alla positività al Tramadol al Tour de France. A far abbassare ulteriormente il numero sin dal primo giorno è Manuel Peñalver, che è costretto a rinunciare alla corsa la mattina stessa della cronosquadre, fermato dal covid (come in precedenza il suo compagno di stanza Angel Madrazo, che tuttavia il team era riuscito a sostituire in extremis).
Nella seconda frazione arriva il ritiro di Steff Cras (Lotto Soudal), caduto malamente entrando nei venti chilometri finali della tappa riportando fratture multiple. Una caduta fa registrare un ulteriore abbandono nel corso della terza tappa, con Mike Woods (Israel-Premier Tech) che finisce a terra sbattendo spalla e testa. Trasportato in ospedale, non ha riportato fratture, ma gli viene diagnosticata una lieve commozione cerebrale. Non si registrano invece ritiri nella quarta frazione. Il quinto giorno tocca a Daan Hoole (Trek-Segafredo) salutare la corsa in seguito ad una positività al covid che non gli consente di prendere il via; stessa causa che porta al ritiro nella sesta tappa di Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert).
Ben tre i corridori che salutano poi la corsa il settimo giorno: al via non si presentano infatti Jaakko Hanninen (Ag2r Citroën) e Andrea Vendrame (Ag2r Citroën), costretti a fermarsi, anche loro, in seguito ad una positività al covid. Nel corso della tappa si ferma invece Rémy Rochas (Cofidis), vittima di due cadute nelle ultime due tappe. Purtroppo il Covid continua ad avere un impatto sulla corsa, con Nikias Arndt (Team DSM), Mark Donovan (Team DSM) e Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic) che non prendono il via dell’ottava frazione dopo essere risultati positivi. Anche Jake Stewart (Groupama-FDJ) non si è presentato alla partenza dopo non essere stato bene durante la notte; nel corso della tappa arrivano poi due ulteriori ritiri con Victor Langellotti (Burgos-BH) che si deve fermare per essere trasportato in ospedale in seguito ad una brutta caduta e un sofferente Itamar Einhorn (Israel-PremierTech) che non riesce a seguire il ritmo in salita.
Il Covid continua a mietere vittime anche nella nona tappa, con Pieter Serry (Quick-Step Alpha Vinyl) e Wout Poels (Bahrain Victorious) che non partano perché positivo al virus. Oltre a loro non si presenta ai nastri di partenza neanche Sepp Kuss (Jumbo-Visma), fermato dalla febbre. Nel corso della frazione arrivano, poi, anche i ritiri di Henri Vandenabele (DSM) e Gerben Thijssen (Intermarché-WantyGobert). La litania-Covid è proseguita a cavallo del giorno di riposo di Alicante: Josè Herrada (Cofidis), Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e Harry Sweeny (Lotto-Soudal) hanno dovuto salutare la compagnia prima della partenza della crono. Positivi anche Jarrad Drizners (Lotto-Soudal) e Mathias Norsgaard (Movistar). Problema al soprassella, invece, per Floris de Tier (Alpecin-Decenuninck), mentre Edoardo Affini (Jumbo-Visma) ha lasciato la corsa ammalato, con la sua squadra che successivamente ha confermato che nuovi test hanno rivelato la presenza del covid.
Anche il mattino successivo si continua a parlare di covid, con ben cinque assenti al via a causa del virus. Ben tre corridori della Equipo Kern Pharma lasciano infatti la corsa per questo, ovvero Roger Adrià, Pau Miquel e Hector Carretero, ma anche due uomini di classifica: Simon Yates e Pavel Sivakov. Durante la tappa, in seguito ad una scivolata in curva, arriva un altro ritiro di primo piano con Julian Alaphilippe che viene trasportato in ospedale dopo aver sbattuto violentemente la spalla, la stessa già fratturata ad aprile nel terribile incidente alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il covid non molla la presa e nella mattina che precede l’arrivo in salita di Estepona devono salutare la compagnia Santiago Buitrago e Boy van Poppel. Lascia anche Callum Scotson, malato sì, ma non positivo. Lo è invece Juan Ayuso, che tuttavia viene autorizzato, vista la bassa carica virale, a prendere il via della tredicesima tappa, nella quale arriva comunque un altro ritiro dopo la caduta di Thibaut Guernalec (Arkéa-Samsic), colpito al volto.
Nel corso della quattordicesima frazione, affaticato dai giorni di corsa e incapace di seguire ormai il ritmo del gruppo, è invece Kelland O’Brien (TeamBikeExchange-Jayco) a salutare quello che è il suo primo GT della carriera. Un solo ritiro anche per la quindicesima tappa, che vede Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) lasciare la corsa dopo alcuni giorni di sofferenza. Dopo l’ultimo giorno di riposo, sono due i corridori a non ripartire per la 16esima frazione: si tratta di Maxim Van Gils (Lotto Soudal), ennesimo positivo al Covid-19, ed Esteban Chaves (EF Education-EasyPost), che dopo non essere riuscito a incidere nelle prime due settimane lascia la corsa per recuperare in vista degli obiettivi futuri.
Alla vigilia della tappa numero 17, poi, il colpo di scena: Primož Roglič (Jumbo-Visma) è costretto al ritiro per le conseguenze della caduta patita negli ultimissimi metri della tappa del giorno prima, lasciando così la corsa quando era secondo in classifica e in rimonta nei confronti di Remco Evenepoel. Non prendono il via neppure Filippo Conca (Lotto Soudal), fermato dal Covid-19, e Bryan Coquard (Cofidis), stanco dopo le tante fatiche accumulate in corsa. Problemi di salute che hanno fermato anche Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert) che non ha concluso la tappa.
Due assenti invece alla partenza della 18ª tappa, con Bruno Armirail (Groupama-FDJ) e Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) che rinunciano alla corsa spagnola per problemi di salute. Nel corso della giornata sono poi Quentin Pacher (Groupama-FDJ) e Jay Vine (Alpecin-Deceuninck) a salutare a causa di una violenta caduta ad inizio tappa. Non ci sono invece defezioni nel corso della 19ª giornata di corsa, che vede tutti i corridori prendere il via e concludere regolarmente la tappa, e la stessa cosa avviene anche nella ventesima frazione, così come nell’ultima giornata di corsa, quella che ha visto i corridori passare sotto il traguardo conclusivo di Madrid.
Ritiri Vuelta a España 2022
Tappa 1
Manuel Peñalver (Burgos-BH)
Tappa 2
Steff Cras (Lotto Soudal)
Tappa 3
Mike Woods (Israel-Premier Tech)
Tappa 4
–
Tappa 5
Daan Hoole (Trek-Segafredo)
Tappa 6
Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert)
Tappa 7
Jaakko Hanninen (Ag2r Citroën)
Rémy Rochas (Cofidis)
Andrea Vendrame (Ag2r Citroën)
Tappa 8
Nikias Arndt (Team DSM)
Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic)
Mark Donovan (Team DSM)
Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech)
Victor Langellotti (Burgos-BH)
Jake Stewart (Groupama-FDJ)
Tappa 9
Sepp Kuss (Jumbo-Visma)
Wout Poels (Bahrain Victorious)
Pieter Serry (Quick-Step Alpha Vinyl)
Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert)
Henri Vandenabele (Team DSM)
Tappa 10
Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
Sam Bennett (Bora-hansgrohe)
Floris De Tier (Alpecin-Deceuninck)
Jarrad Drizners (Lotto Soudal)
Ethan Hayter (Ineos Grenadiers)
José Herrada (Cofidis)
Mathias Norsgaard (Movistar)
Harry Sweeny (Lotto Soudal)
Tappa 11
Roger Adrià (Equipo Kern Pharma)
Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl)
Hector Carretero (Equipo Kern Pharma)
Pau Miquel (Equipo Kern Pharma)
Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers)
Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco)
Tappa 12
Santiago Buitrago (Bahrain Victorious)
Callum Scotson (Team BikeExchange-Jayco)
Boy Van Poppel (Intermarché-Wanty-Gobert)
Tappa 13
Thibaut Guernalec (Arkéa-Samsic)
Tappa 14
Kelland O’Brien (Team BikeExchange-Jayco)
Tappa 15
Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert)
Tappa 16
Esteban Chaves (EF Education-EasyPost)
Maxim Van Gils (Lotto-Soudal)
Tappa 17
Filippo Conca (Lotto Soudal)
Bryan Coquard (Cofidis)
Primož Roglič (Jumbo-Visma)
Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert)
Tappa 18
Bruno Armirail (Groupama-FDJ)
Samuele Battistella (Astana Qazaqstan)
Quentin Pacher (Groupama-FDJ)
Jay Vine (Alpecin-Deceuninck)
Tappa 19
–
Tappa 20
–
Tappa 21
–
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |